Radio24 | Il Sole 24 ORE
Ora in diretta

Condotto da

Lavoro: chi offre e non trova

podcast2Secondo un rapporto Unioncamere nel primo trimestre del 2017 il 20% delle offerte di lavoro rischia di restare inevaso a causa della difficoltà nel trovare profili adeguati. E l’indice è in netta crescita rispetto al 12% dell’anno scorso. Da un lato sembra che sia difficilissimo trovare un lavoro, dall’altro sono molte le aziende che lamentano sia la difficoltà nella ricerca di figure specializzate, sia la scarsa motivazione in chi cerca un lavoro anche in mansioni operative. Insomma, tutti si sentono tagliati fuori.

Ci siamo chiesti il perché nella puntata di Cuore e denari del 15 febbraio 2017 con l’aiuto di molti ospiti e il contributo di tanti interventi e testimonianze in diretta. Sono molte le aziende che ci stanno contattando segnalando posizioni aperte che spesso non incontrano altrettante candidature. Vi riportiamo le segnalazioni qui di seguito. Sono al tempo stesso testimonianza interessanti che danno l’idea di questo fenomeno e informazioni utili da condividere per chi è in cerca di un’occupazione.

  • Vorwerk Folletto, azienda produttrice del famoso Sistema di pulizia per la casa, ha aperto la sua campagna reclutamento con la ricerca di  900 nuovi collaboratori da inserire in tutta Italia come incaricati alla vendita a domicilio. Vorwerk Folletto prevede l’inserimento dei nuovi incaricati attraverso un percorso di formazione che consiste in un addestramento sia in aula che sul campo. Nella prima parte di corso introduttivo verranno illustrate le tecniche di vendita con lezioni frontali e attività di training on the job. Parallelamente, l’incaricato inizierà a lavorare sul campo in affiancamento ad una figura di supporto, il Capo Gruppo, che lo guiderà per tutto il tempo necessario al raggiungimento di un buon livello di autonomia.  Dopo il primo periodo di attività, l’incaricato potrà decidere se proseguire il percorso di carriera accedendo all’abilitazione e diventare agente di commercio. Il nuovo collaboratore, potrà così iniziare la propria crescita professionale, assumendo compiti di coordinamento via via più importanti. Per inviare le candidature: https://folletto.vorwerk.it/lavora-con-noi/

 

  • Engel & Völkers, Gruppo internazionale leader nell’intermediazione degli immobili di pregio, presente in oltre 30 Paesi e 4 continenti, recluterà 40 agenti immobiliari a Milano per le divisioni Residential e Commercial. La società prevede un importante piano di espansione per il 2017, che include nuove aperture nelle maggiori città del Nord Ovest e del Nord Est.

“Quest’anno, abbiamo obiettivi ancora più ambiziosi rispetto al 2016”, ha dichiarato Alberto Cogliati, Direttore Commerciale di Engel & Völkers Italia. “Il reclutamento di 40 agenti immobiliari per gli shop a Milano di Roberto Magaglio e Gianluca Sinisi è solo la prima fase di un più ampio progetto dell’azienda che, nel corso dell’anno, prevede di assumere altri 30 collaboratori in Lombardia. Nel 2017, inoltre, la società proseguirà con lo sviluppo di un vasto piano di espansione, che si basa su nuove aperture in diverse Regioni italiane ─ dal Trentino al Piemonte, dal Lazio alla Campania ─ in località strategiche per il settore, caratterizzate dalle bellezze storico-artistiche che rendono il nostro Paese unico al mondo”.

Nel 2017 il Gruppo recluterà, a livello globale, 1.200 agenti, con l’apertura di nuove agenzie immobiliari e uffici. Aumenta quindi, per l’azienda, la necessità di accogliere professionisti qualificati.

Le candidature si possono inviare a questo link.

  • E-work, agenzia per il lavoro, segnala 150 opportunità di lavoro in hotel e ristoranti, principalmente a Roma, con posizioni aperte anche in Piemonte, Lombardia e Veneto.

“Le posizioni più richieste sono per baristi e cuochi di grande esperienza, con stipendi che partono da 15.000 euro l’anno e possono arrivare a oltre 60.000 per cuochi stellati.

Le posizioni a Roma includono cuochi, chef de rang, barman, pasticceri, camerieri, responsabili di sala per alberghi e receptionist: per tutte le posizioni sono richieste doti di dinamismo, senso di organizzazione e una comprovata esperienza nel settore. Per chi lavora in albergo è poi richiesto come referenza l’aver maturato un percorso professionale in contesti di 4 e 5 stelle.
Le retribuzioni lorde annue per le posizioni aperte a Roma vanno da 18.000 euro a oltre 60.000.
In Piemonte, E-work cerca cuochi, baristi e camerieri di sala, con questi ultimi che si contraddistinguano per buone capacità relazionali e di gestione del cliente, nonché per la padronanza della lingua straniera. Le posizioni aperte riguardano le località di Torino, Acqui Terme, Arona e Bardonecchia. Le retribuzioni lorde annue per le posizioni aperte in Piemonte vanno da 15.000 euro a 30.000.
Altre posizioni aperte riguardano un addetto sala e un cuoco per hotel di lusso a Milano, mentre in Veneto si cercano un cuoco a Legnago, un aiuto cuoco a Mestre, un responsabile di ricevimento e uno chef de rang a Venezia, tutti con precedenti esperienze nel settore e una spiccata predisposizione di attenzione al cliente. Qui le retribuzioni variano tra i 15.000 e 30.000 euro”.

I dettagli delle posizioni possono essere consultati sul sito www.e-workspa.it

  • MBO-Consulting è un’azienda di 50 persone che svolge attività di consulenza manageriale e informatica soprattutto legata alla BI (business Intelligence) e Supply Chain (competenza sui processi di Logistica e Trasporto in tutti gli ambiti della Supply Chain in ambito SAP).
    Cerca neolaureati, preferibilmente in ingegneria gestionale, da formare e poi assumere. La formazione avviene con sei mesi di stage, per i quali è previsto un rimborso spese e un contributo di 600 euro al mese.
    Gli ultimi tre neolaureati selezionati per lo stage sono stati assunti a tempo indeterminato. Le candidature possono essere inviate a franca.brescia@mbo-consulting.it.
  • 24Booking è una Start up nata a maggio specializzata nel recruitment di figure professionali legate alla cura della casa e della persona. La piattaforma nasce con l’intento di risolvere piccole urgenze quotidiane in tempi brevi, spesso brevissimi, creando un contatto diretto tra Utenti e professionisti. Viene offerta al professionista la possibilità di completare un profilo ove inserire liberamente le proprie disponibilità e un listino prezzi completo per categoria, senza costi fissi.Nonostante la vasta disponibilità sul mercato di tali figure, queste spesso si fatica a rintracciarle per disponibilità e propensione ad utilizzare una piattaforma online.
    Sono ancora troppo legate ad una ricerca di contatto col cliente diretto e basato sul vecchio passaparola, bruciando però, a nostro avviso, delle occasioni importanti per ampliare il proprio pacchetto clienti.La società ci scrive: “Cerchiamo figure con disponibilità, oltre che nel corso dei normali orari di lavoro, nel weekend ed eventualmente la sera, che operino rilasciando regolare ricevuta o fattura e che abbiano maturato qualche anno di esperienza nell’ambito lavorativo scelto”.

Ad oggi le figure più ricercate dai nostri clienti, ma per le quali l’offerta è carente, risultano essere:

-Idraulici ed Elettricisti
-Badanti
-Baby sitter
-Estetiste

I CV possono pervenire a info@24booking.it

Zona di lavoro: Milano

Agenzia Spaziocuore via Conca del Naviglio 5 Milano . Tel 0239401576. Email: info@spaziocuore.It

  • La Cognex Corporation. è un’azienda pubblica quotata a Wall Street, che opera nel mondo dell’automazione e dell’alta tecnologia di visione. La responsabile delle risorse umane ci scrive:

Stiamo crescendo molto in tutta Europa e anche in Italia – soprattutto per profili commerciali. Negli ultimi sei mesi ho avuto modo di intervistare parecchi candidati, ma in Italia – così come nel resto d’Europa a dire il vero – è veramente difficile trovare i candidati giusti. Quando sono giusti sulla carta è difficile che impressionino (in modo positivo) con una bella intervista;  quando anche superano tutti i passaggi della selezione poi non è detto che accettino la proposta di assunzione. Penso che questa sia purtroppo la realtà quotidiana di tantissimi colleghi delle risorse umane. Le ragioni sono varie e variegate; non c’è un trend unico (o almeno non l’ho ancora identificato):
– la mobilità geografica è ancora vista come un grosso ostacolo per molti giovani
– la reale motivazione ad iniziare una (nuova) sfida professionale è purtroppo latitante
– la mancanza di una buona dialettica in inglese è ostacolo invece da parte dell’azienda (soprattutto in prospettiva di carriera futura)
Comunque continuiamo ad essere positivi, visto che qualche candidato di talento lo abbiamo assunto in queste settimane. Eppure ho ancora tante posizioni aperte.
Link per inviare le proprie candidature alla Cognex Corporation

  • Lalà è un’agenzia di produzione fotografica e video. Ci scrive la titolare:

Sono sempre alla ricerca di creativi, in particolare ora cerco fotografi su Bologna e non riesco a trovarli.
Non è semplice, affatto. Neppure su LinkedIN.

  • La Metha Group SRL si occupa di fornire soluzioni e servizi di cloud computing.

Per la sede di Milano sta ricercando da quasi 12 mesi, per potenziamento della struttura, tre figure commerciali con esperienza nel ruolo almeno triennale e proveniente dal settore IT, due sistemisti Microsoft Senior con almeno 5 anni di esperienza nel ruolo.

Per eventuali candidature è possibile spedire CV a alessandra.ottaviani@methagroup.it

Responsabile delle Apparecchiature Biomediche

Farmacista Esperto di Dispositivi Medici

Anatomopatologo

  • Techwin è una società di consulenza in forte crescita sul mercato dell’ Information Technology, opera nel mercato IT fornendo servizi specialistici e mettendo a disposizione della propria clientela competenze e professionalità altamente specializzate nella consulenza manageriale, nello sviluppo software, nella system Integration e nell’ IT Security .

Ricerca le seguenti figure professionali per le sedi di Roma e di Milano:

ANALISTA PROGRAMMATORE DOT NET
ANALISTA PROGRAMMATORE JAVA
ANALISTA PROGRAMMATORE SHAREPOINT

Le risorse saranno impegnate sullo sviluppo di Web application in C# , .NET 3.5., C++.
Per le risorse JAVA è richiesta una buona conoscenza dello stack JAVA/J2EE e dei FrameWork Spring, Angular , Alfresco.
La risorsa SharePoint deve avere una buona conoscenza e capacità di utilizzo dei principali Framework MS-SharePoint;

Sono richieste competenze tecniche a seconda della specifica richiesta

Completano il profilo:

Capacita’ di lavorare in autonomia;
Problem solving;
Flessibilità ed buona conoscenza della lingua inglese.

La tipologia contrattuale sarà in linea con le caratteristiche del candidato.

I candidati interessati possono inviare il proprio CV a commerciale@techwin.it , rilasciando specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)

  • Freeway si occupa di marketing operativo (promoter, merchandiser, mystery).

La società è presente dal 1998 sul territorio Italiano offrendo servizi prevalentemente legati a clienti che si occupano di elettronica di consumo all’interno delle più grosse catene (Mediaword, Unieuro, Euronics).
Ricerca (per diverse regioni Veneto, Toscana, Marche, Lombardia) promoter per attività di promozioni relative ad un noto brand di Televisori.
Unici requisiti fondamentali:
– disponibilità a lavorare nei weekend
– pregressa esperienze nel settore dell’elettronica di consumo
– propensione al contatto con il pubblico

È possibile inviare le proprie candidature a lorenzo.finazzi@free-way.it

  • Dal fabbisogno di 150 consulenti capaci di gestire sistemi ERP e di CRM da parte di 7 società (Alterna; Avanade, Capgemini italia; Cegeka; MHT del gruppo Engineering: PA Expertise del gruppo PA) SDA Bocconi con Microsoft ha dato visto alla Microsoft Dynamics academy. Si tratta di una nuova modalità di selezione e ingresso in azienda, che coniuga alla selezione già la formazione. I posti di lavoro totale sono 150 di cui 50 già coperti con la prima edizione della academy che si conclude a brebve. Ora sono aperte le selezioni per altri 50 posti

Per saperne di più: https://www.viasarfatti25.unibocconi.it/notizia.php?idArt=17906

Condividi questo post

Commenta per primo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.